27 gennaio 2006

Papa:valutare programmi dei governi

"Soccorriamo le moltitudini in povertà"

 

Il Papa si è rivolto ai cristiani, invitandoli a "valutare con sapienza i programmi di chi li governa, in base ai criteri dello sviluppo integrale basato sulla dignità di ogni uomo e della libertà religiosa". Nel suo messaggio per la Quaresima, Benedetto XVI ha detto che la Chiesa si appella a "chi ha responsabilità politiche". Poi ancora: "Non dimenticare le moltitudini che invocano aiuto, sostegno, comprensione".

Il Papa  è poi ritornato sui temi cari al suo pontificato, come lo fu per quello di Giovanni Paolo II, vale a dire la povertà nel mondo. "Non dobbiamo dimenticare le moltitudini che ancora oggi, provate dalla povertà, invocano aiuto, sostegno, comprensione". Benedetto XVI, nel suo messaggio di Quaresima, ha richiamato l'attenzione su "anziani, adulti e bambini" che nel mondo vivono "nella desolazione della miseria, della solitudine, della violenza e della fame".

Il Pontefice, nel suo incontro con le Acli, si era anche soffermato sulla difesa della vita, intesa come "la nuova frontiera della questione sociale". "La tutela della vita, dal concepimento al suo termine naturale, è il primo dovere", ha detto Benedetto XVI, aggiungendo quanto afferma la Centesimus annus, che "una democrazia senza valori si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure subdolo".

 

Pochi sono i Partiti Politici in Italia che promuovono e difendono questi valori.

Primo fra tutti l’UDC.

A Voi le conclusioni…….